Privacy Policy

Offerte Compostiere

Mattiussi Ecologia COMPOSTER 310, 310 Litri, Verde

TOOMAX Compostiera da giardino, in plastica riciclata (polipropilene) (260L, Nero)

TTL Garden 120L Stand Up Composter, moderna compostiera rapida da 120 litri, per balcone, giardino e terrazza, tessuto PE da 220 g/m², con coperchio e...

Abbonati - RSS

Iscriviti.!                         Ricevi gratuitamente sulla tua casella postale tutte le news di Eco-Web.. 🍃

Le Dieci Regole Anti Tumore

Le dieci regole Anti-Tumore
Il Fondo mondiale per la ricerca sul cancro ha sintetizzato in un volume, che si conclude con dieci semplici regole, come ci si può difendere dal cancro. Il lavoro è frutto della revisione di tutti gli studi scientifici mondiali che prendono in esame il rapporto fra alimentazione e tumori.

Ecco il decalogo della salute


1. Mantenersi snelli per tutta la vita.  

 

2. Mantenersi fisicamente attivi tutti i giorni. Una camminata veloce di almeno mezz’ora al giorno è l’ideale per cominciare a tenersi in forma; una volta allenati passare ad una camminata di un’ora. In generale, attenzione alla sedentarietà derivante dal guardare la televisione. Preferire le scale all’ascensore, spostarsi anche a piedi o in bicicletta anziché solo in auto.

 

3. Limitare il consumo di alimenti ad alta densità calorica ed evitare il consumo di bevande zuccherate. Ovvero mangiare solo raramente e se proprio indispensabile i cibi raffinati, precotti, preconfezionati, ricchi di grassi. Evitare del tutto le bibite gassate e zuccherate, troppo ricche di calorie.

 

4. Consumare prevalentemente vegetali, regolarmente i cereali integrali (pane, pasta, riso, ecc) e i legumi, fonti preziose di fibre (nel caso del pane, attenzione che sia integrale "vero", cioè ottenuto da farina integrale e non da farina bianca alla quale viene poi aggiunta la crusca). Frutta e verdura sono indispensabili e devono essere sempre diverse. Resta valida l’indicazione di consumare almeno cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura. Le porzioni di patate vanno conteggiate in più, in quanto amidacee.

 

5. Limitare il consumo di carni rosse ed evitare il consumo di carni conservate. Carni bovine, suine e ovine sono da evitare. Il consumo “tollerato” è di massimo 500 grammi la settimana. Le carni lavorate, in scatola, affumicate, i salumi sono da eliminare dalla dieta.

 

6. Limitare il consumo di bevande alcoliche. Non più di 1 bicchiere di vino (da 120 ml) al giorno per le donne e due per gli uomini, riservati ai pasti. Bambini e donne in gravidanza non devono consumare bevande alcoliche.  

 

7. Limitare il sale (non più di 5 g al giorno) e di cibi sotto sale.

 

8. Gli integratori alimentari non servono nella prevenzione del cancro. Meglio una dieta variata e ricca di tutti i nutrienti essenziali.

 

9. Allattare i bambini al seno per almeno sei mesi.

 

10. Queste raccomandazioni valgono anche per chi è già stato ammalato di cancro, per prevenire eventuali recidive.
(Paola Magni)